L’Associazione Sportiva Dilettantistica ABIES è attiva nel territorio siciliano dal 2008 ed opera principalmente nella provincia di Palermo e sulle Madonie. Organizza e promuove attività sportive in natura e di didattica ambientale.
Dal 2009 è Centro di Educazione Ambientale riconosciuta dall’Ente Parco Regionale delle Madonie.
Ha organizzato gare sportive in natura, attività didattiche per le scuole e campi estivi residenziali per ragazzi, in collaborazione con il Parco Avventura Madonie.
Con alcune delle scuole coinvolte del territorio ASD Abies ha organizzato in passato dei progetti di alternanza scuola-lavoro.
Con i Comuni di Petralia Sottana e di Gangi ha organizzato diverse attività di promozione sportiva, come ad esempio due campionati regionali di tiro con l’arco – specialità tiro di campagna. O ancora diverse edizioni della gara regionale denominata Duathlon Off Road, oltre al Madonie Fest del 2012. ha organizzato gare e manifestazioni sportive, attività ludico-didattiche per scuole siciliane di ogni ordine e grado, attività per le famiglie e per gruppi o la gara multi disciplinare ECO4Raid.
Organizza dal 2010 Campi Estivi residenziali per ragazzi 8-15 anni
Nel 2020 in collaborazione con l’ASD Himera ha gestito un modulo di un progetto cofinanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali denominato “Re.S.P.e.C.T. – Rete di Sostegno per la Promozione e la Coesione Territoriale. Il progetto prevede diverse attività rivolte a tutte quelle persone – italiani e stranieri, uomini e donne, sopra i 18 anni – che conducono, per diversi motivi, una vita al limite della sofferenza, del disagio esistenziale, della separatezza, della violazione, talvolta, dei diritti umani e costituzionali.
Nel 2021 ha gestito un progetto dal titolo “I bambini hanno bisogno di avventura“, finanziato dal Dipartimento alla Famiglia – Presidenza del Consiglio dei Ministri a valere sull’Avviso per il finanziamento di progetti di educazione non formale e informale e di attività ludiche per l’empowerment dell’infanzia e dell’adolescenza “EduCare” – CUP G13D20000530001. Il progetto ha permesso a 220 bambini e ragazzi